Giambruno in tv sugli stupri: «Se eviti di ubriacarti, non trovi il lupo». Attacchi da M5S e Pd. La replica: polemiche surreali (2024)

di Redazione Online

Le parole del compagno di Giorgia Meloni a Diario del giorno, su Rete 4, a proposito degli stupri di gruppo. Pd e M5S: «Parole inaccettabili, la premier prenda le distanze»

Giambruno in tv sugli stupri: «Se eviti di ubriacarti, non trovi il lupo». Attacchi da M5S e Pd. La replica: polemiche surreali (1)

«Se tu vai a ballare hai tutto il diritto di ubriacarti». Ma «se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi eviti anche di incorrere in problematiche in cui trovi il lupo».

A pronunciare queste parole, commentando le cronache relative agli stupri delle ultime settimane (Palermo e Caivano), nel corso della sua trasmissione su Rete 4 Diario del giorno è stato Andrea Giambruno, giornalista e compagno della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Le critiche del Pd e del Movimento 5 stelle

Numerose le critiche sui social e da parte di diversi esponenti politici. «Proprio non riescono a non colpevolizzare le donne», commenta la senatrice del Pd Cecilia D’Elia, vicepresidente della commissione d’inchiesta sul femminicidio, «alla fine si giudicano le donne e i loro stili di vita. Non è possibile, non è più tollerabile. A Giambruno dico che occorre educare i ragazzi al rispetto, non le ragazze alla prudenza, insegnare loro il valore del consenso, non alle ragazze quello della diffidenza, ma il diritto all’esistenza libera e non il comportamento dimesso. Se una ragazza alza un po’ il gomito può aspettarsi un mal di testa, non uno stupro». E mentre Sara Ferrari, della presidenza del Gruppo Pd della Camera, si chiede se, di fronte a queste frasi, «Mediaset farà spallucce», Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera, ritiene opportuno che la premier Giorgia Meloni «prenda le distanze da queste parole». Dura anche Chiara Gribaudo, vicepresidente del Pd: «Offensivo, inadatto a stare dove sta», mentre Alessandro Zan, responsabile Diritti nella Segreteria nazionale del Pd, si augura che prima di andare a Caivano «Meloni affronti la questione in casa propria, spiegando a Giambruno che colpevolizzare le vittime di una violenza, tanto più in diretta tv, è una pratica barbara e perversa, che scaturisce dai peggiori stereotipi machisti e patriarcali».

Sui social l’eurodeputata del Pd Alessandra Moretti classifica come «cretinate» le parole di Giambruno: «”Se non ti ubriachi non ti stuprano. Se non indossi vestiti provocanti non ti infastidiscono. Se stai a casa e non lavori sei al sicuro”. Quanto ancora dobbiamo sentire queste cretinate? Legittimare una violenza intollerabile come lo stupro è una cosa aberrante».

Critiche arrivano anche dal Movimento 5 Stelle, che definisce «inaccettabili e vergognose» le parole di Giambruno: «Si tratta», scrivono le parlamentari pentastellate della commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio Stefania Ascari, Anna Bilotti, Alessandra Maiorino e Daniela Morfino, «di un chiaro esempio di vittimizzazione secondaria». Tra gli esponenti del Movimento 5 Stelle, l’ex sindaca di Torino Chiara Appendino scrive su Facebook chiedendo a Giorgia Meloni «cosa pensa delle gravi parole di Giambruno. Per Giulia, che il lupo l’ha trovato in casa; per Anna, che l’ha trovato in metro; Per Silvia, che l’ha trovato a scuola. Per migliaia di donne, sobrie o ubriache, che il lupo lo hanno trovato accanto a loro, perche’ pensavano fosse semplicemente un uomo. Abbiamo la prima premier donna della storia che, a parole, tanto si batte contro la violenza di genere e si propaganda come donna, madre e cristiana: prenda le distanze dalle gravissime affermazioni del suo compagno perche’ il suo silenzio significherebbe esserne complice».

«Giambruno normalizza la bestialità», tuona Carla Taibi, tesoriera di +Europa. «Il fatto che una ragazza possa bere qualcosa in discoteca la fa diventare automaticamente vittima sacrificale per subire violenze o essere stuprata. Colpevolizzare le ragazze per come si vestono o per quello che fanno determina un problema per la cultura del nostro Paese», conclude Taibi.

«L’uscita di Giambruno è intollerabile», sostiene la senatrice di Italia Viva Daniela Sbrollini, vicepresidente della commissione Affari sociali di Palazzo Madama. «Il giornalista Andrea Giambruno non è nuovo a uscite infelici. Ma quella sulle ragazze che dovrebbero evitare di uscire o bere “perché poi il lupo lo trovi” è veramente intollerabile. Sono parole che alimentano il solito luogo comune della ragazza che “se l’è andata a cercare” e del maschio che non è in grado di resistere ai suoi istinti. Veramente disarmante».

La replica di Giambruno: «Polemiche surreali»

Nel pomeriggio di martedì, Andrea Giambruno - di nuovo in onda - ha replicato alle polemiche: «Lo faccio a titolo personale e a titolo di un gruppo di lavoro che quotidianamente lavora per una redazione e una azienda tutta che mi ospita. In queste ore sta impazzando una polemica, del tutto surreale, lo facio quasi con il sorriso, mi è doveroso precisare che nessuno ha giustificato l’atto, anzi, sono stati utilizzati termini precisi, come “abominevole” per quanto riguarda l’atto, e “bestie” per chi lo ha commesso. Tutti coloro che in maniera strumentale hanno usato quanto da me detto, distorcendo la realtà, lo stanno facendo o perché in malafede o perché hanno seri problemi di comprendonio. Consiglio di seguire la puntata e interpretare in maniera corretta quanto detto. Stiamo rasentando il ridicolo, e la politica credo abbia cose più importanti da fare che non quelle di occuparsi di uno spazio giornalistico».

I precedenti

Non è la prima volta che il first gentleman fa parlare di sé per le sue dichiarazioni a favor di telecamera. A fine luglio, parlando di cambiamento climatico, aveva invitato il ministro della Sanità tedesco Karl Lauterbach a stare «nella Foresta nera, stai bene no?». Pochi giorni prima aveva detto: «È luglio, il caldo non è poi una grande notizia».

Giambruno, giornalista e compagno del Premier, "Se eviti di ubriacarti eviti anche di incorrere in problematiche (strupro) in cui trovi il lupo" pic.twitter.com/SiYJq3b0i5

— Il Grande Flagello (@grande_flagello) August 29, 2023
La newsletter Diario Politico

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter "Diario Politico". E' dedicata agli abbonati al Corriere della Sera e arriva due volte alla settimana alle 12. Basta cliccare qui.

29 agosto 2023 (modifica il 30 agosto 2023 | 07:22)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Partecipa alla discussione

Caratteri rimanenti 300

Giambruno in tv sugli stupri: «Se eviti di ubriacarti, non trovi il lupo». Attacchi da M5S e Pd. La replica: polemiche surreali (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Saturnina Altenwerth DVM

Last Updated:

Views: 6031

Rating: 4.3 / 5 (44 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Saturnina Altenwerth DVM

Birthday: 1992-08-21

Address: Apt. 237 662 Haag Mills, East Verenaport, MO 57071-5493

Phone: +331850833384

Job: District Real-Estate Architect

Hobby: Skateboarding, Taxidermy, Air sports, Painting, Knife making, Letterboxing, Inline skating

Introduction: My name is Saturnina Altenwerth DVM, I am a witty, perfect, combative, beautiful, determined, fancy, determined person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.